Si avvisano tutti coloro i quali già esercitano o intendono esercitare attività di locazione breve sono tenuti a compilare il Modulo allegato al presente Avviso (predisposto dalla Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo del Giunta Regionale) e consegnarlo:
Vedi Modulo Comunicazione Attività di Locazione Breve -> Scarica qui.
- a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Minori;
- a mezzo pec all’indirizzo comune.minori@asmepec.it;
Si precisa che:
➢ le attività di locazione breve, non sono da assimilare e, quindi, non vanno a sostituire le case appartamenti per vacanza essendo queste ultime strutture ricettive di diversa tipologia;
➢ per il rilascio obbligatorio del CUSR agli immobili locati con la formula degli affitti brevi, i soggetti interessati devono:
1. comunicare al Comune di Minori, prima dell’inizio dell’attività di locazione, i dati catastali, l’indirizzo, il numero di camere o unità abitative e dei posti letto dell’alloggio, il nome, il cognome, il codice fiscale, il numero di telefono e l’indirizzo mai/pec del soggetto che esercita l’attività, se l’attività è già in corso, di comunicare le predette informazioni tempestivamente;
2. trasmettere al Comune, prima dell’inizio dell’attività, dichiarazione sul rispetto dei requisiti igienico-sanitari e di sicurezza dell’alloggio che il Comune può sottoporre a verifica;
3. denunciare la presenza di ospiti in base alle indicazioni dell’autorità di pubblica sicurezza;
4. comunicare al Comune di Minori i periodi di locazione effettuata ai fini dell’eventuale applicazione dell’imposta di soggiorno comunale, previa registrazione sull’apposito portale PayTourist Minori.
Si ricorda, altresì, che ai sensi dei commi 2, 4 e 5 quinquies dell’art. 13 della Legge Regionale 7 agosto 2019, n. 16, il CUSR deve essere obbligatoriamente utilizzato dai soggetti che esercitano attività di locazione breve in tutte le attività di promozione, commercializzazione e comunicazione poste in essere, anche tramite intermediari. Il mancato, errato o ingannevole utilizzo del CUSR è soggetto alla sanzione pecuniaria di mille euro per ogni attività promossa, commercializzata o comunicata.
Si precisa, pertanto, che la mancata comunicazione ai Comuni da parte dei soggetti che esercitano o intendono esercitare attività di locazione breve dei dati previsti all’art. 13 comma 5 quater della citata Legge Regionale 16/2019, comporta la sanzione pecuniaria, irrogata dal Comune di Minori, da un minimo di € 500,00 (cinquecento/00) ad un massimo di € 2.000,00 (duemilaeuro/).
Vedi Nota Ufficiale Avviso Pubblico -> Scarica qui.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
f.to dott.ssa Marzia RUOCCO